Summer TBR List

Ciao lettori! Benvenuti nella mia Summer TBR (=to be read) List!

Prendendo spunto da un’iniziativa ideata da Veronica del blog She was in wonderland e già ripresa da altri blog librosi che seguo (ad esempio Reading is believing di Denise) oggi vi propongo la lista di libri che mi propongo di 20130614-183720.jpgleggere durante l’estate. È un’iniziativa davvero carina il cui scopo è quello di smaltire il più possibile la pila di libri da leggere che diventa sempre più alta, cercando di non acquistare nel frattempo altri libri (leggere come : “tenere a bada i propri istinti di acquisto libroso compulsivo“!). Che dite? Ce la possiamo fare? Io non assicuro nulla, ma ci proviamo!

Ecco qui qualche “prova” fotografica del mio fantastico bottino di letture! Si tratta per lo più di libri che mi hanno regalato oppure libri gentilmente messi a disposizione delle case editrici o direttamente dagli autori e libri che ho personalmente acquistato nelle varie sessioni di “book-shopping” maniacale (una delle mie attività preferite!). Il mio acquisto libroso è impetuoso. Entro nella libreria e vengo folgorata da tutto ciò che mi circonda. Vorrei prendere in mano e leggere tutti i libri che vedo intorno a me, per poi dirigermi trionfante alla cassa e comperare una copia di tutti i libri esposti con una carta di credito (immaginaria!) con un plafond illimitato. Eh sì…che bei sogni ad occhi aperti!

20130614-183804.jpg

Le modalità di acquisto sono due: on line o “dal vivo”! Spesso acquisto anche on line, ma l’emozione di entrare in una vera libreria è incomparabile!

Entrare in una libreria “vera” infatti, rimane ancora per me una delle esperienze mistiche più appaganti: tutte le pile di libri, gli scaffali stracolmi e perfettamente ordinati e quell’ irresistibile profumo di carta stampata…oh my God! Si salvi chi può!

Naturalmente non vi farò una vera e propria lista di tutti i libri che ho da leggere anche perché :

1. vi tedierei troppo e non è mia intenzione

2. perderei troppo tempo (da dedicare alla lettura!) e come sappiamo “il tempo è denaro”…anche se per l’occasione potremmo coniare un nuovo detto: “il tempo è libroso“!

Come scrisse Daniel Pennac in “Come un romanzo” :

“Il tempo per leggere è sempre tempo rubato. Come il tempo per scrivere, d’altronde, o il tempo per amare. Rubato a cosa? Diciamo, al dovere di vivere [… ]. Il tempo per leggere , come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.”

20130614-183748.jpg

Avere tutti questi libri da leggere non mi fa paura, al contrario mi da un senso di sicurezza, di calore. So che in qualsiasi momento, qualsiasi cosa accada posso andare nella mia (piccola ma ricca!) libreria a scegliere un buon libro che mi faccia distrarre un attimo dalla frenesia della vita. Dopotutto la lettura serve a questo no? A portarci in mondi lontani, per conoscere nuove culture, nuovi personaggi, nuove storie, che possono essere vicinissime alla nostra vita o lontane anni luce. Quello che conta è che tra le pagine di un libro si possa trovare un attimo di serenità, lasciando libero spazio alla fantasia per far emergere i nostri sogni e combattere le nostre paure.

E voi? Qual è il vostro rapporto con la lettura? Avete anche voi molti libri da leggere oppure riuscite a “resistere” alla tentazione di acquistare nuovi libri , leggendo un libro alla volta? Se avete alcuni libri in arretrato, in base a quale criterio scegliete la vostra prossima lettura? Vi affidate all’intuito/destino come me? Sono proprio curiosa di conoscere le vostre abitudini librose!

Vi auguro un’estate (anche se non è ancora iniziata ufficialmente) ricchissima di ottime letture 🙂

So many books

23 pensieri su “Summer TBR List

    • Siii!!!! Che bello!! Leggo, leggo, leggooo…anzi leggiamo, leggiamo, leggiamoooo!! Ahahah!! (sono andata completamente!!) 🙂

    • Già! …ogni tanto vado lì vicino alla libreria e li guardo, li sfoglio, li spolvero come se fossero dei reperti antichi! 🙂 Un bacione anche a te Fra e buona domenica

  1. E’ vero le librerie sono uno dei posti più belli e rassicuranti del mondo. 😀 Purtroppo sono ancora innamorata della Pigrizia e dovrò farlo diventare odio per finire tutti i bellissimi libri che ho in casa, prima ancora di guardarmi intorno. Criterio di lettura… sentimento. Se in quel momento non mi va quel determinato libro proprio non ce la faccio a leggerlo nemmeno se è leggero è corto. Dipende dall’umore ecco 😉

  2. ahaha anche io faccio come te, e alle librerie non so resistere! Ho l’horror vacui della mensola della libreria, che deve sempre essere stracarica di libri.. soprattutto d quelli “in coda per essere letti”. leggo molto in fretta, e quindi mi costringo a leggere in inglese, così i libri mi durano un pò di più, ma se sto leggendo un libro e lo sto finendo, e mi accorgo di non averne almeno 2 o 3 fra cui scegliere il seguente, vado in totale paranoia! E allora esco e cerco, sempre nuovi libri… oppure rileggo qualcuno dei miei preferiti, si, a volte capita anche questo.
    li leggo talmente in fretta che i più li dimentico… o forse mi costringo a dimenticarli per poterli rileggere? ch può dirlo…

    • Come ti capisco! Le mie mensole ormai non ne possono più e prima o poi crolleranno dal peso dei libri! 😀 Per il momento io non ho ancora iniziato la fase di “rilettura” (ne ho talmente tanti nuovi da leggere!) ma più avanti rileggerò sicuramente qualche romanzo che mi ha colpito.

  3. Buongiorno Ale!!! Lettrice compulsiva, da acquisto compulsivo! 🙂 Non riesco, partita persa.. a casa ho circa 50 libri nuovi ancora da leggere e continuo a comprare (ultimo acquisto nel wk)!!!! Leggo un libro “cartaceo” (che preferisco) e sul kindle libri in lingua (inglese o portoghese). Quindi almeno un paio alla volta. Quanto alla scelta… scelgo in base allo stato d’animo. A casa ho diversi generi in questo momento, dal thriller alle saghe fantasy, ai romanzi più leggeri, quelli un po’ più impegnativi… dipende come mi sento in quel momento e passo cmq un bel po’ di tempo a guardare la libreria per scegliere! 🙂

    • Ancheee iooo!! Sono tutti lì a guardarmi.. in attesa di essere letti ma non per questo il mio istinto da shopping compulsivo si è placato..ahahahaha 😛
      Anche la mia libreria è colma di generi diverse e a guidarmi nella scelta, proprio come te e Ale è il mio stato d’animo! Buona lettura a tutte carissime :-*

  4. Pingback: Summer TBR List | Lande Percorse

    • Ciao Elena! Benvenuta qui nel mio angolino! (complimenti per il tuo blog!)
      Io non ho ancora provato il Kindle, per me la lettura è ancora carta e pagine “vere”, quindi quando esco dalle librerie sono ancora carica di sacchetti pieni di libri…che non vedo l’ora di sfogliare ed annusare a casa! Hihihi! (anche se per il momento devo smaltire un po’ di letture arretrate, come hai letto qui nel mio articoletto!) A presto 😉

  5. Bellissimi libri *_* un bottino davvero fantastico! In bocca al lupo! 😉
    Avevo pensato anche io di aderire all’iniziativa di Veronica, ma per il momento resto buona…so già che sono una frana in queste sfide con sé stessi e non riuscirei a leggere i libri in lista, anzi verrei presa dalla smania di leggere tutt’altro! ^_^

    • Ciao Ancella! Crepi il lupo per la mia sfida libresca (contro me stessa!) 🙂
      In effetti non so se riuscirò a vincere questa “battaglia”…la tentazione di comprare altri libri è sempre alle stelle! …povera me! Hihihi! 😀

Lasciami un tuo commento

